CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

SEDUTA DEL 28 MARZO 2023

 

Il  giorno 28 del mese di marzo dell’anno 2023, alle ore 15.00, nei locali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si riunisce il Consiglio di Amministrazione, convocato in data 17 marzo 2023, per discutere e deliberare sul seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

1. COMUNICAZIONI

1.1)

Attività politiche e programmazione di Ateneo

1.2)

Documento programmazione dell’offerta formativa 2023/204.

2. APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA DEL 28 FEBBRAIO 2023

3. INDIRIZZI STRATEGICI DELL’ATENEO

 

 

4. DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI

4.1)

Istituzione di una sessione straordinaria di prove finali entro il 15 giugno 2023: legge 24 febbraio 2023 n. 14 - Ratifica decreto rettorale.

4.2)

Progetto “Università in carcere” – Ratifica del D.r. n. 746/2023 del 14 marzo 2023 - Autorizzazione iscrizione studenti sottoposti a misure restrittive della libertà personale a.a. 2022/2023 in deroga dell’art. 12 del Regolamento di Ateneo.

4.3)

Istituzione e attivazione della Scuola di specializzazione di area sanitaria in Medicina e cure palliative – D.I. n. 1109 del 28 settembre 2021.

 

5. PATRIMONIO E APPALTI


5.1)

Sorveglianza, pronto intervento e manutenzione ordinaria delle strade site all’interno del comprensorio dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nel territorio del Municipio VI – Indizione procedura negoziata (MEPA) - Proroga tecnica.

5.2)

Affidamento in concessione del servizio bar e piccola ristorazione presso due punti ristoro dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Indizione di gara.

5.3)

Affidamento del servizio di cassa, di incasso delle tasse, dei contributi universitari e di servizi inerenti al nodo dei pagamenti (SPC) per conto dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Esito consultazione di mercato, indizione di gara e prosecuzione del servizio.

5.4)

Procedura di gara per l’affidamento del servizio di implementazione, manutenzione evolutiva e correttiva del software di contabilità di Ateneo “Easy” mediante RDO sul MEPA – Aggiudicazione.

5.5)

Aggiornamento tecnologico apparati per la difesa dell’infrastruttura di rete d’Ateneo e delle postazioni utente.

 

7. CONVENZIONI, CONTRATTI, CONSORZI E FONDAZIONI


7.1)

Autorizzazione alla stipula dell’accordo ex art. 15 L. n. 241/1990 tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il Ministero della Difesa – Stato Maggiore Aeronautica per “La preparazione, gestione e aggiudicazione per conto dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” della gara per l’affidamento dei lavori di realizzazione del nuovo polo didattico di Ateneo – I Stralcio, nonché lo svolgimento delle attività di Direzione lavori e responsabile del procedimento”.

7.2)

Centro interuniversitario di ricerca “Metarte” – Autorizzazione alla stipula della convenzione istitutiva con le Università degli Studi di Teramo e di Chieti/Pescara.

7.3)

Autorizzazione alla stipula dell’accordo quadro tra Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli, Fondazione PTV – Policlinico Tor Vergata, Azienda Sanitaria Locale Roma 6, Azienda Sanitaria Locale Roma 5, Garante dell’infanzia e adolescenza della Regione Lazio e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per l’applicazione della normativa in materia di contrasto alla violenza di genere e domestica.

7.4)

Autorizzazione alla stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Eni Sustainable Mobility S.p.A.

7.5)

Proposta di un concorso di idee dal titolo “Promuovere una ecologia integrale sul territorio. Il contributo dei giovani” rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, proponente Dott.ssa Elvira Lozupone.

7.6)

Ratifica decreti rettorali di autorizzazione alla stipula di accordi per la regolamentazione dei rapporti tra Hub, Spoke e Affiliati nei progetti PNRR.

 

8. RICERCA NAZIONE E RICERCA INTERNAZIONALE

8.1)

Autorizzazione alla stipula del Memorandum of Understanding (MOU) per collaborazione in ambito di istruzione e ricerca accademica con Mendel University in Brno, Repubblica Ceca.

8.2)

Autorizzazione alla stipula del contratto “Subject award document” tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il Department of Defense, USAMRAA per il progetto di ricerca sotto il programma Defense Health Program, Congressionally Directed Medical Research Programs, USA.

8.3)

Autorizzazione alla stipula del Convention d’accueil et de collaboration de recherche con l’Université de Versailles Saint-Quentin-en-Yvelines (UVSQ).

 

9. ATTIVITÀ INTERNAZIONALI

9.1)

Autorizzazione alla stipula del memorandum of understanding (MoU) di cooperazione scientifica e culturale tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la University of Douala, Camerun.

9.2)

Autorizzazione alla stipula del memorandum of understanding (MoU) di cooperazione scientifica e culturale tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Associação Nacional de Medicina do Trabalho, San Paolo, Brasile.

9.3)

Autorizzazione alla stipula dell’accordo di cooperazione scientifica e culturale tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Barleti University, Albania.

9.4)

Autorizzazione alla stipula dell’accordo di cooperazione scientifica e culturale tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Luarasi University, Tirana, Albania.

9.5)

Autorizzazione alla stipula dell’addendum all’accordo di cooperazione scientifica e culturale tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il National Institute of Heritage of Tunis, Tunisia.

9.6)

Autorizzazione alla stipula del rinnovo degli accordi di cooperazione scientifica e culturale e scambio studenti tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Pontificia Universidade Católica do Rio de Janeiro, Brasile.

9.7)

Autorizzazione alla stipula del rinnovo dell’accordo di cooperazione scientifica e culturale e scambio studenti tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Universidade de São Paulo (USP), Brasile.

 

10. AFFARI DEL PERSONALE


10.1)

Proposta di attivazione di una procedura pubblica selettiva per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Medicina dei sistemi, per il settore concorsuale 05/G1 e settore scientifico disciplinare BIO/14.

10.2)

Proposta di attivazione di una procedura comparativa ai sensi dell’art. 18, comma 1 della legge 30 dicembre 2010 n. 240 per la chiamata di un professore universitario di ruolo di prima fascia presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche, per il settore concorsuale 03/A1 e settore scientifico disciplinare CHIM/01.

10.3)

Proposta di chiamata diretta nel ruolo di un professore di prima fascia presso il Dipartimento di Medicina dei Sistemi, per il settore concorsuale 06/D4 e settore scientifico disciplinare MED/17 - Prof. Anna Maria Geretti.

10.4)

Proposta di chiamata diretta per chiara fama presso il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione per il settore concorsuale 06/D1 e settore scientifico disciplinare MED/11 – Prof. Andrea Natale.

10.5)

Proposta di attivazione di procedure valutative ai sensi dell’art. 24, comma 6 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 per la chiamata di professori universitari di ruolo di prima fascia presso il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione.

10.6)

Proposta di attivazione di procedure valutative ai sensi dell’art. 24, comma 6 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 per la chiamata di professori universitari di ruolo di prima fascia presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società.

10.7)

Proposta di attivazione di procedure valutative per la chiamata di professori universitari di seconda fascia ai sensi dell’art. 24, comma 5 della legge 30 dicembre 2010 n. 240.

10.8)

Proposta di attivazione di procedure pubbliche selettive per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Fisica.

10.9)

Proposta di attivazione di una procedura pubblica selettiva per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Medicina dei Sistemi, per il settore concorsuale 11/E3 e settore scientifico disciplinare M-PSI/06.

10.10)

Progetto Dipartimenti di eccellenza 2023-2027 - Proposta di attivazione di procedure pubbliche selettive per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche.

10.11)

Progetto Dipartimenti di eccellenza 2023-2027 - Proposta di attivazione di una procedura pubblica selettiva per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Matematica, per il settore concorsuale 01/A3 e settore scientifico disciplinare MAT/05.

10.12)

Proposta di attivazione della procedura pubblica selettiva per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b) della legge 30 dicembre 2010 n. 240 presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, per il settore concorsuale 10/A1 e settore scientifico disciplinare L-ANT/08.

10.13)

Proposta di attivazione di una procedura pubblica selettiva per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b) della legge 30 dicembre 2010 n. 240 presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, per il settore concorsuale 11/A1 e settore scientifico disciplinare M-STO/01.

10.14)

Proposta di chiamata diretta quale ricercatore a tempo determinato di cui all’articolo 24, comma 3, lettera b) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Medicina dei Sistemi, per il settore concorsuale 11/E1 e settore scientifico disciplinare M-PSI/02 - Dott. Nicola Binetti.

10.15)

Modifica imputazione procedure pubbliche selettive per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b) della legge 30 dicembre 2010 n. 240 presso il Dipartimento di Medicina dei Sistemi.

10.16)

Proposta di attivazione di procedure pubbliche selettive per il reclutamento di tecnologi tempo determinato ai sensi dell’art. 24 bis della legge 30 dicembre 2010, n. 240 nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza(PNRR), Missione 4 Istruzione e ricerca, Componente 2 Dalla ricerca all’impresa, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

10.17)

Progetto Dipartimenti di eccellenza 2023-2027 - Proposta di attivazione di concorsi pubblici, per titoli ed esami, per il reclutamento a tempo indeterminato di tre unità di personale TAB – posizioni varie - presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche.

10.18)

Proposta di attivazione di una procedura pubblica selettiva, per titoli ed esami, per il reclutamento a tempo determinato, in regime di impegno a tempo pieno, di una unità di personale categoria C, posizione economica C1, per le esigenze del CARIS.

10.19)

Chiamata di un professore universitario di ruolo di prima fascia ai sensi dell’articolo 18, comma 1 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Matematica, per il settore concorsuale 01/A4 e settore scientifico disciplinare MAT/07 – Prof. Yoh Tanimoto.

10.20)

Chiamata di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’articolo 24, comma 3, lettera b) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Matematica, per il settore concorsuale 01/A5 e settore scientifico disciplinare MAT/08 – Dott. Mariarosa Mazza.

10.21)

Chiamata di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’articolo 24, comma 3, lettera b) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Medicina dei Sistemi, per il settore concorsuale 06/D3 e settore scientifico disciplinare MED/06 – Dott. Vincenzo Formica.

10.22)

Chiamata di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’articolo 24, comma 3, lettera b) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Medicina dei Sistemi, per il settore concorsuale 06/D6 e settore scientifico disciplinare MED/06 – Dott. Tommaso Schirinzi.

10.23)

Ratifica Decreto rettorale di approvazione della chiamata all’esito di procedure valutativa ex articolo 24, comma 5 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 – Dott. Roberta Ghezzi.

10.24)

Ratifica Decreti rettorali di approvazione della chiamata di ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 nell’ambito del PNRR – Missione 4, Componente 2.

10.25)

Procedura pubblica selettiva, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico per Dirigente dell’Ufficio Tecnico dell'Ateneo, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato e per la durata di 36 mesi, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 19, comma 6 del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

 

12. NORME, REGOLAMENTI E STRUTTURE DIPARTIMENTALI

12.1)

Proposte di modifica allo Statuto dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

12.2)

Modifica del Regolamento per la valutazione del complessivo impegno didattico, di ricerca e gestionale dei professori e ricercatori a tempo indeterminato ai fini dell’attribuzione degli scatti stipendiali, ai sensi dell’art. 6, comma 14, della legge 30/12/2010, n. 240.

12.3)

Regolamento didattico del Corso di studio in Psicologia generale dello sviluppo, del genere e del comportamento sociale (L-24).

12.4)

Regolamento didattico del Corso di studio in Astrophysics and space science (LM-58).

12.5)

Regolamento didattico del Corso di studio in Metodi e modelli per data science (L-35).

12.6)

Regolamento didattico del Corso di studio in Scienza e tecnologia dei materiali (LM Sc. Mat.)

 

13. VARIE EVENTUALI

13.1)

Parere sul Regolamento istitutivo della Scuola di dottorato.

13.2)

Proposta di attivazione di procedure pubbliche selettive per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24, comma 3, lettera b) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Biomedicina e prevenzione.

13.3)

Partenariato esteso PE6 Heal Italia nell’ambito del PNRR Missione 4 Componente 2 – Acquisizione di un analizzatore del metabolismo cellulare “Agilent seahorse XF PRO”

13.4)

Programmazione biennale acquisti di beni e servizi di importo superiore ai 40.000,00 euro – Anni 2023-2024.

13.5)

Chiamata di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma3, lettera a) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Ingegneria civile e Ingegneria informatica, per il settore concorsuale 09/H1 e settore scientifico disciplinare ING-INF/05 – Dott. Gabriele Russo Russo.

13.6)

Chiamata di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma3, lettera a) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Medicina sperimentale, per il settore concorsuale 06/A3 e settore scientifico disciplinare MED/07 – Dott. Chiara Cipriani. 

13.7)

Proposta di attivazione di una procedura pubblica selettiva, per titoli ed esami, per il reclutamento a tempo determinato, in regime di impegno a tempo pieno, di due unità di personale, categoria C, posizione economica C, posizione economica C1, per le esigenze della Direzione V- Divisione 4 – Ripartizione 3 – Pensioni.

13.8)

Chiamata di ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a) della legge 30 dicembre 2020 n. 240 nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 Istruzione e ricerca, Componente 2 Dalla ricerca all’impresa, finanziate dall’Unione Europea – Nextgeneratioeu.

                          

  IL RETTORE
F.to Nathan Levialdi Ghiron
 

Curatore: Paola Calvitti
Webmaster: Paola Calvitti
Ultimo aggiornamento: 03 maggio 2023